La Storia di Alice nel meraviglioso mondo di Oxford


Autore: Christina Björk - Illustratore: Eriksson K.

Il libro si presenta come un piacevole documentario sulla vita di Alice Liddel (la bambina che ha ispirato la storia di 'Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie') e del suo 'caro amico', il Reverendo Charles Dodgson (vero nome di Lewis Carroll), e di come il famoso libro di Lewis Carroll è nato e si è sviluppato.

L'autrice è molto accurata e gradevole nella narrazione e nella spiegazione dei fatti, e le bellissime e numerose immagini di corredo al testo rendono la lettura complessivamente piacevole. Tuttavia, l'autrice è tutt'altro che imparziale riguardo alle accuse mosse a Dodgson inerenti alla frequentazione troppo intima di bambine e ragazzine, e non perde mai occasione di trasformare una graziosa lettura per ragazzi in una passionale apologia al buon Reverendo incompreso (ottenendo l'effetto opposto, a mio parere).

Comunque, eliminando questi intramezzi (che a volte lasciano davvero a bocca aperta per l'orrore, o nel migliore dei casi suscitano una risata nel lettore), questo rimane un libro che merita di essere almeno sfogliato, se non altro per gustarsi le immagini stupende. Ed è decisamente un must per gli amanti delle avventure di Alice...


Nessun commento:

Posta un commento